Educare ai media

Per valorizzare la migliore tradizione della scuola italiana abbiamo messo al centro del nostro agire la relazione educativa interpersonale fra docenti e alunni. Crediamo che chi si occupa di educazione e insegnamento oggi debba affrontare il tema dell‘uso corretto, creativo e responsabile delle tecnologie da parte dei bambini e dei ragazzi, stando dentro la classe e in maniera trasversale alle discipline.

TechItEasy si basa su un approccio che riconosce la centralità dello studente e dei suoi bisogni. Siamo per il superamento della contrapposizione fra nativi e migranti digitali. Intendiamo sostenere un’evoluzione del ruolo degli educatori e degli adulti di riferimento, che ne affermi l’autorevolezza nel contesto del nuovo ecosistema sociale digitale nel quale gran parte degli alunni sono immersi, senza però averne piena padronanza.

Pensiamo che questa evoluzione possa avvenire solo attraverso la partecipazione attiva, graduale e assistita di insegnanti e studenti che possano sperimentare insieme in ambienti protetti per affrontare poi il web con piena consapevolezza.

Facile, la tecnologia!

TechItEasy è una rete nata per rendere il passaggio alla scuola digitale facile, accessibile, per tutti!

Ci rivolgiamo alle scuole, alle famiglie e alle comunità locali, coinvolgendo una squadra di educatori che in tutta Italia collaborano con la scuola su progetti mirati, interagiscono con gli insegnanti e gli studenti, facilitano la scuola nella scelta e nell’uso delle tecnologie digitali per la didattica.

Promuoviamo la riprogettazione partecipata degli ambienti di apprendimento e dei metodi educativi, nell’ottica della trasformazione graduale della didattica, grazie ad attività di formazione, laboratori e servizi di affiancamento.

Aiutiamo la scuola a ottimizzare le risorse tecnologiche e digitali disponibili, proponendoci come mediatori nei confronti dei grandi player tecnologici che si rivolgono al mondo della scuola.